"Ou ne voit bien qu'avec le coeur...
L'essentiel est invisible pour les yeuse"

(Antoine De Saint Exupery)

domenica 25 settembre 2011

Aggiornamenti e novità!!

Ariecchime.. almeno così si direbbe dalle mie parti!! 
Sono in un periodo di allergia acuta da connessione... vorrei scrivere tante cose, ma fondamentalmente non ne ho voglia, non ho voglia di stare al computer, ho bisogno di muovermi, di sfogare lo stress accumulato in questi mesi!!
Ho finito la tesi, da un paio di settimane... ma non la discuterò!! No, no, non sono impazzita!!
E' solo che mi è stata offerta l'opportunità di fare uno stage, nell'ambito di un progetto di incontro tra giovani laureandi e imprese!! Sono stata molto indecisa, ma alla fine ho deciso di partecipare!! Ho voglia di vedere come si fa ricerca, quella vera, e non la "pseudoricerca" che si fa nelle ore di tirocinio all'università"! 
Non lo faccio perchè spero di sistemarmi, lavorativamente parlando; so che le probabilità che lo stage si concretizzi con un'assunzione, seppur a tempo determinato, sono molto basse, bassissime direi! Però ho voglia di fare questa esperienza. 
La mia carriera universitaria è stata un fallimento su più fronti.. inizialmente ho sofferto moltissimo la lontananza da casa, sono stata costretta a cambiare ordinamento e a ridare dieci esami per completamento crediti, poi c'è stato lo scoglio del prof Mazza e del suo esame insuperabile, nonostante lo studio forsennato, per mancanza materiale del tempo necessario (un ora per svolgere una quarantina tra problemi e quesiti di chimica, senza calcolatrice, ovviamente!), poi il tirocinio per la Tesi e l'infarto al mio relatore, e infine il terremoto e lo sconquasso fisico e psicologico che ha causato! 
Ho fatto i miei errori, e non credo di averlo mai negato, ma è anche vero che non me ne è andata bene una!!
Da un paio di anni ormai la mia motivazione è scesa sotto lo zero e sto andando avanti più per rispetto verso i miei genitori e verso me stessa e le ore passate a studiare e lavorare, piuttosto che per mera passione. 
D'altro canto mi dispiaceva buttare tutto alle ortiche senza averci neanche provato.. bene! Questo stage mi sembra il giusto compromesso, almeno potrò dire di aver fatto un tentativo.. forse è solo una magra consolazione per mettermi a posto con la coscienza, ma non mi interessa. In questo momento i miei progetti per il futuro sono molto diversi dal fare la ricercatrice precaria e senza stipendio a vita... credo di volere di più, e credo anche di meritarlo, senza falsa modestia. 
Forse l'università è stata un grande errore, ma credo che proseguire su questa strada, mi porterebbe a vivere in futuro con il rimorso di non aver avuto il coraggio di buttarmi, di cercare la mia strada altrove, e non è quello che voglio! 
Farò questo stage perchè spero che, una volta terminato, il mio cuore sappia indicarmi la mia strada;spero di uscire dall'ultima giornata di stage pensando "Si, voglio fare la ricercatrice" oppure "No, non è questo il mio posto"..
A quel punto discuterò la tesi e proseguiro dritta per la strada che avrò scelto!!
Oltre questa novità la mia vita procede più o meno sempre allo stesso modo, mi godo le ultime giornate di sole, leggo leggo leggo, e mi dedico ai miei mille hobby! Perdonatemi se non passo da mesi a salutarvi, ogni tanto apro e leggo qualcosa dai vostri blog, ma davvero non riesco a stare seduta davanti al pc per più di qualche minuto!! 
Passerà, credo.. e spero! un abbraccio a tutti voi!!

7 commenti:

Kylie ha detto...

Hai studiato molto e quindi ti meriti di fare una nuova esperienza. Sarà più formativa dei libri davvero.

Un abbraccio e buon inizio settimana!

Isabel ha detto...

In bocca al lupo per tutto! Dopo tutto quello che hai passato te la meriti tutta un pò di tranquillità!

Federica ha detto...

in bocca al lupo :)

Chiara ha detto...

In bocca al lupo per questo stage, ti vedo entuasiasta e sono veramente felice per te! Dopo tutti questi eventi poco piacevoli, meriti proprio di essere serena.

mina ha detto...

Sono sicura che hai fatto la scelta giusta amica mia !! magari dopo questo stage ritroverai quell' entusiasmo che ora hai perso!!

TuristadiMestiere ha detto...

realizza questo progetto e poi discuti la tesi. Confermo che...il fato ti è stato avverso, spero che da questo momento in poi brilli il sole sul tuo cammino!!!

NORD ha detto...

eccomi cucciola sono tornata!!!! =)