"Ou ne voit bien qu'avec le coeur...
L'essentiel est invisible pour les yeuse"

(Antoine De Saint Exupery)

giovedì 2 dicembre 2010

Uno strano clima Natalizio...

A casa mia in questo periodo si percepisce uno strano clima natalizio... la casa è piena zeppa di addobbi, candele, ghirlande, pacchettini... ma non è addobbata!!
Eh no... gli addobbi ci sono, ma sono quelli che saranno esposti nel mercatino a cui parteciperò per un'intera settimana a partire da dopodomani!!
Ormai sono ovunque... ci sono quelli ancora work in progress.. quelli che stanno lì ad asciugare... quelli asciutti che devono essere rifiniti... quelli finiti che aspettano di essere confezionati!! Insomma... tutte le superfici disponibili di casa sono state invase dai miei lavori artigianali!!
Non vi dico il caos!!
Per quanto riguarda la Vera atmosfera natalizia, noi siamo molto severi nel rispettare la nostra tradizione.. l'addobbo della casa per il Natale si inizia categoricamente il giorno dell'Immacolata.. giorno un po' particolare per noi, a dir la verità! E' il compleanno della mia nonna anziana.. quest'anno sono 90!! La mattina c'è la Messa, dopo c'è il tradizionale pranzone di famiglia per il compleanno della nonna... torniamo a casa nel pomeriggio, stanchi (chissà perchè poi ,dopo essere stati ore seduti al ristorante!!) con la pancia piena, e la voglia di salire in soffitta a prendere tutti gli scatoloni pari a zero... ma la tradizione è tradizione! 
Quindi, una volta rientrati andiamo a portar giù tutti gli addobbi e si inizia!! Papà monta l'albero... io mi occupo di sistemare il piano per il presepe... mamma e Sissi, la sister, cominciamo a tirare fuori tutte le cosine da sistemare in giro per casa... inutile dire che tra dentro e fuori gli addobbi proseguiranno per almeno un paio di giorni!!
Ma che soddisfazione poi svegliarsi la mattina.. scendere giù in sala sfiorando con la mano il soffice abete che ricopre la ringhiera... andare in cucina e trovare i canovacci natalizi, bere il latte nella tazzona con Babbo Natale... io amno profondamente tutto questo... amo profondamente il Natale!!

8 commenti:

Chiara ha detto...

Che bella famiglia che hai! :)
Auguri alla tua nonna e in bocca al lupo a te per il mercatino! Facci sapere come andrà!

Anonimo ha detto...

anche a me piace molto l'atomosfera natalizia, mi piace meno quando vedo il consumismo imperante, regali per forza, buonismo poer forza... ma il natale è una gran bella festa lo stesso!

Unknown ha detto...

Anche noi tradizionalisti: per i preparativi si aspetta l'8 dicembre. Buon lavoro e auguri alla nonna!

Federica ha detto...

da questo post emergono almeno 2 cose in comune: le nostre nonne sono coscritte (la mia i 90 li ha già fatti a maggio) e pure a casa mia albero&presepe si fanno solo l'8!

buona fortuna per il tuo mercatino!!

Viola d'Ondariva ha detto...

Anche da me la casa si addobba l'8! Più o meno stesse scene: albero, presepe, decorazioni e lucette sparse ovunque, in ogni angolo! E anche io come te adoro tutto questo! Buon addobbo e buon mercatino allora!
A anche buon weekend dato che è venerdì! Bacio!

Anonimo ha detto...

Vi è, ovviamente, molto da sapere su questo. Penso che hai fatto alcuni buoni punti in dispone anche di. Continuare a lavorare, ottimo lavoro!

mina ha detto...

ciccia pure io albero e addobbi l' 8!! Poi sabato ti vengo a trovare al mercatino!! kisses

L'angolo di raffaella ha detto...

Anche per me l'atmosfera di questo periodo è quasi magica...
In bocca al lupo per i tuoi lavoretti...Ti auguro che vadano a ruba
Un abbraccio