"Ou ne voit bien qu'avec le coeur...
L'essentiel est invisible pour les yeuse"

(Antoine De Saint Exupery)

mercoledì 9 giugno 2010

Un bel nome

Oggi un collega di laboratorio mi fa... "ma lo sai che il tuo è proprio un bel nome"... e io di getto rispondo "grazie, ultimamente piace anche a me"... ultimamente.. perchè a me il mio nome non è mai piaciuto... avrei preferito chiamarmi Francesca o Maria... insomma, un nome comune, un nome che quando lo dici non ti rimangono a guardare con gli occhi esterrefatti, che le signore del paese non lo storpiano in mille modi diversi perchè non riescono a ricordarlo, che non ti domandano se ci va qualche lettera straniera... che poi la lettera straniera ci andrebbe proprio... ma al mio papà non piaceva e quindi l'ha italianizzato eliminando lettere strane... per cui le poche, anzi pochissime volte, che trovo il mio nome su quei braccialetti o portachiavi che vendono nei negozi di gadgets o nelle bancarelle... lo trovo scritto nella forma originale, e allora non è più il mio nome, ma la versione originale del mio nome. 
Quando ero piccola non mi piaceva proprio... domandavo sempre alla mamy perchè avesse scelto proprio quel nome... e a lei si illuminavano gli occhi tanto le piaceva!! Mi diceva che da ragazza sognava una bimba per poterle mettere il mio nome... allora un po mi piaceva...ma solo per un po!

Un'altra cosa che non mi piaceva affatto era scriverlo... perchè mi piace la bella calligrafia, ma l'iniziale del mio nome è forse la più banale di tutto l'alfabeto.... io volevo un nome che iniziasse per G... perchè mi piace troppo scrivere la G in corsivo..

Oggi credo sia diverso, credo che ora sia anche abbastanza diffuso... mentre quando io ero piccolina non lo era molto, non dalle mie parti almeno... era conosciuto, ma non diffuso... una volta una signora mi disse che quel nome lo aveva sentito solo alla tv... la mia parrucchiera invece non lo aveva mai sentito quando andai da lei la prima volta con la mamy... e le piacque talmente tanto che decise di chiamare la figlia come me... io dovevo esserne lusingata, e invece pensavo... poverina, ed è tutta colpa mia! 

Nel mio paese continuo ad essere l'unica ad avere questo nome... e a dire la verità non conosco nessun altro che si chiami così... però lo sento in giro ogni tanto... e su facebook ho scoperto che vicino Roma c'è una bimba che si chiama esattamente come me... stesso nome senza lettera straniera e stesso cognome! Buffo no!?!

Poi qualche anno fa una mia amica mi ha regalato un quadretto, di quelli con il significato dei nomi... ed era scritto proprio senza la lettera straniera... e allora ho scoperto che non era per niente un nome stupido... perchè significa "Colei che colora la vita"...
ma la cosa che più mi ha sconvolta è stata la descrizione... "Gentile, allegra.... esprime vitalità... è sempre impegnata in mille occupazioni, perchè è piena di interessi e curiosità. La sua frenetica attività, però, può facilmente stressarla: ha quindi bisogno di rintanarsi nel suo mondo... All'uomo che ama e alle persone che la circondano riserva la gioia della sua dolcezza e l'incertezza della sua frenetica mutevolezza"... questa sono proprio io!! 

Alla fine oggi non mi dispiace più così tanto avere questo nome, addirittura un po mi piace... anzi, se mi fermo un attimino a rifletterci mi piace anche molto... mi piace sentirmi chiamare, mi piace scrivere il mio nome e soprattutto mi piace quando mi dicono "Beata te che hai questo bel nome, io mi chiamo Maria, banale no?!"

8 commenti:

Viola d'Ondariva ha detto...

Oh uffi adesso sono curiosa di sapere il tuo nome! Cmq da come ne parli dev'essere davvero particolare!!

Princesse ha detto...

Noooo.. era particolare quando io ero piccolina, ora no, è abbastanza diffuso... ;)
E poi ora ce ne sono talmente tanti di nomi particolari in giro che il mio davvero sembra un nome comunissimo!
Sai che l'alternativa dei miei al mio nome era il tuo, scritto con la c chiaramente...

minerva ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Princesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marisa ha detto...

Ma non ce lo vuoi proprio dire il tuo nome, e già che ora ti piace!

Rossella - Casa Lellella ha detto...

ora sono curiosissima... non vale però!
un abbraccio bambolina ;)

Federica ha detto...

ehi... ora devi dircelo!! :)

pure a me il mio non piaceva... ora invece mi piace molto!

Princesse ha detto...

Ahah... vabbè ma non vi aspettate chissà quale nome particolare... mi chiamo Ilenia, con la I... quando ero piccolina io lì'unica Ilenia conosciuta era pure scomparsa nel nulla... ;)