"Ou ne voit bien qu'avec le coeur...
L'essentiel est invisible pour les yeuse"

(Antoine De Saint Exupery)

venerdì 23 aprile 2010

Ricetta della settimana: Biscottini alla Princesse...

Non ricordo se vi ho già parlato di una delle tante mie passioni... una tra le maggiori direi... la cucina!
Adoro cucinare, avere le mani in pasta, organizzare cenette per famiglia e amici, studiare il menù fin nei minimi dettagli... 
Cucinare mi rilassa... lo faccio da quando ero molto piccolina, mia mamma dice che ce l'ho nel sangue... Non mi spaventano le sfide, e sono sempre pronta ad intraprendere nuove strade... e ad ampliare i miei gusti culinari... =)

Ho deciso di condividere anche con voi questa mia passione, a partire da oggi il venerdì sarà il giorno della "Ricetta della settimana"... 

Comincio con una ricettina che mi piace molto.. premetto che sono una buonissima forchetta, mangio molto e praticamente tutto.. però i dolci sono davvero il mio tallone d'achille... ne vado matta e se mi mancano vado in crisi d'astinenza... L'unica nota positiva è che mangio quasi esclusivamente dolcetti fatti in casa, sicuramente più genuini di quelli provenineti da lavorazioni industriali... e che fortunatamente non tendo ad esagerare!!

Tornando alla mia ricettina... sono dei boscottini che ho inventato qualche tempo fa ispirandomi alle "delizie alle mele" del Mulino Bianco (mmmmhhhh... una vera bontà!).. in realtà non ho una vera e propria ricetta da darvi... ma proverò a darvi comunque un'idea delle dosi... 

Cominciamo con gli ingredienti..
Pasta Frolla... ognuno può utilizzare la propria ricetta, la mia prevede un etto di zucchero e uno di burro per ciascun uovo, farina quanto basta e scorza di limone (se piace...)... per i biscottoni ho impastato due uova di pasta frolla alla quale ho aggiunto un cucchiaino di lievito per dolci.
Per il ripieno, invece, occorrono delle mele, zucchero, cannella, scorza e succo di limone...


Innanzitutto bisogna preparare la pasta frolla, lavorando a crema lo zucchero con il burro, aggiungendo le uova una per volta, ed, infine, la farina mescolata con il lievito... 
Mentre la pasta riposa in frigo si può preparare il ripieno... e qui non c'è una vera e propria ricetta... dovete andare un po' a braccio, assaggiando fino a trovare la vostra dose! 
Come punto di partenza potete calcolare 3 mele medie per ciascun uovo di pasta frolla... le mele vanno tagliate a dadini molto piccoli e messe in una pentolina antiaderente con il succo e la scorza di un limone, lo zucchero e la cannella... a questo punto si procede con la cottura, con l'aiuto di un po' di acqua.. non esistendo una dose ben precisa io di solito procedo in questo modo: aggiungo due o tre cucchiai di zucchero e un cucchiaino di cannella,  e metto sul fuoco... poi quando le mele cominciano ad appassire assaggio ed aggiungo zucchero e cannella fino a raggiungere il sapore ideale... la cottura deve procedre fino a quando non si sarà ottenuta la consistenza di una confettura.


Una volta pronto il ripieno, si procede come con i ravioli salati... anche in questo caso ognuno ha la sua tecnica.. io preparo delle strisce di pasta sulle quali metto delle noci di ripieno... poi le ricopro con una seconda strisca di pasta, faccio aderire bene le due strisce con i polpastrelli e taglio i biscotti con lo stampino, quello tondo con il bordo a zig-zag... :-)


Cottura in forno a 180° fino a che non diventano dorati in superficie... e, una volta freddi una bella spolverata di zucchero al velo... e vi assicuro che vi leccherete i baffi!!


Per chi come me è amante delle spezie, consiglio anche si aggiungere un po di zenzero al ripieno... una vera goduria!



* Tengo a precisare che la foto dei biscotti non è mia... 
cercando con google immagini è quella che si avvicinava 
maggiormente ai miei boscotti!! 
per le prossime ricette cercherò di attrezzarmia nche in questo senso!! *

5 commenti:

Rossella - Casa Lellella ha detto...

ciao, la ricetta è invitante... non riesco a inserirmi tra i tuoi sostenitori!!! helpppppppp

Princesse ha detto...

mmmhh.. non saprei... che tipo di problema ti da?

Clelia ha detto...

Adoro questi biscottini... ma al contrario di te non so cucinare.... passero' la ricetta ad una mia amica sempre in cerca di dolcetti nuovi... poi come si fa a resistere ai biscottini alla principesse...da favola :)

Clelia

Princesse ha detto...

Eheh... grazie Clelia, mi raccomando fammi sapere se la tua amica te li fa provare! a presto...

Rossella - Casa Lellella ha detto...

ci sono riuscita...
smack!!