"Ou ne voit bien qu'avec le coeur...
L'essentiel est invisible pour les yeuse"

(Antoine De Saint Exupery)

martedì 31 maggio 2011

Weekend in Toscana.. parte I

Vi ricordate il mio viaggetto in programma per il weekend di maggetto, quello di cui vi avevo parlato qui??
Ecco, come avrete capito ormai il mio blog viaggia con netto ritardo rispetto alla mia vita reale, quindi non vi meravigliate se dopo un mese mi sono ricordata di avere un viaggetto da raccontarvi!! Un viaggetto etto etto, visto che per impegni lavorativi delle mie compagne di viaggio abbiamo dovuto ridurne la durata a 3 giorni, dai 5 previsti!
Un mini viaggio EGCNG (Eno Gastronomico Culturale Naturalistico Goliardico)... poco Eno e molto Gastronomico, in realtà!! ;D

Siamo partite la mattina del 30 aprile, in sella alla mia fidata Ginetta (per chi non la conoscesse ancora è la mia macchina!!)... direzione LUCCA!!
E' una città che mi ha colpita molto piacevolmente!! 
Una città piccolina, con il centro storico interamente circondato dalle mura (una delle poche città ad avere ancora perfettamente intatta l'intera cinta muraria!), che offrono, oltretutto, una splendita passeggiata dalla quale si riesce ad osservare la cittadina da un punto di vista particolare e molto suggestivo!

E' una delle città più antiche d'Italia e il suo centro è un piccolo gioiellino di storia, che si svela un pezzettino per volta, mano a mano che si prosegue la passeggiata lungo le sue stradine e i suoi vicoletti...

... il Duomo di San Martino... la sua imponenza e la spettacolarità delle colonnine decorate a rilievo, ognuna diversa da quella successiva... Il maestoso Crocefisso del Volto Santo e il prezioso monumento funebre di Ilaria del Carretto...



... la Torre Guinigi.. e i 230 gradini da salire per arrivare al giardino pensile posto sulla sua sommità, e ammirare la città dall'alto, all'ombra dei lecci secolari!!


L'antico Caffè Di Simo... il suo arredamento in legno di fine '800, dove prima di noi sedettero Puccini e Pascoli... l'odore del caffè tostato e i suoi pasticcini... meravigliosi!!


La Piazza dell'Anfiteatro.. prima vista dall'alto della Torre Guinigi, e poi direttamente dal suo interno... le sue bottegucce, gli innumerevoli vasi di fiori appesi alle pareti degli edifici... e la soddisfazione di aver messo piede nella piazza che anni fa' fu teatro di una delle scene più emozionanti del mio film preferito... Palermo Milano Solo Andata!! E so soddisfazioni eh!!


Il Palazzo Pfanner... la sua scalinata monumentale e il giardino all'italiana.. il profumo dei limoni e il rumore dell'acqua che zampilla dalla fontana centrale... gli ambienti ancora arredati secondo l'usanza dell'epoca e la meravigliosa collezione di strumenti e testi medici antichi ospitata al suo interno...


La Torre delle Ore... l'antico meccanismo dell'orologio a carica manuale... e il suono delle campane che ci ha stordite appena arrivate sulla sommità!!



Il Teatro del Giglio.. e la casa natale del Maestro Giacomo Puccini.. gli spartiti, il pianoforte e i costumi di scena delle sue opere più famose!



Le innumerevoli Chiese..  i marmi delle loro facciate, le arcate che si susseguono verso l'alto... i resti archeologici nascosti sotto la basilica dei Santi Giovanni e Reparata.. il mosaico della basilica di San Frediano e il suo bellissimo fonte battesimale... e i loro campanili che svettano verso il cielo!


Da Lucca ci siamo spostate verso sera a Pescia, dove ci aspettava il nostro appartamento, e, soprattutto, la cena tipica allo Storico Ristorante Cecco... antipastino di bruschette con salse tipiche, Pesciatini al pomodoro e basilico, pollo al mattone, patate al forno... tutto buonissimo e servito con estrema classe!! Unico neo il dolce... la torta Cecco, un pan di spagna affogato nella grappa di cui non sono neanche riuscita a capire il ripieno, ammesso che ci fosse! 
E per una patita di dolci come me è stata una delusione non da poco!! ;)


*** La storia continua... prossimamente su questi schermi!!***





5 commenti:

bussola ha detto...

Bellissimo.... io a Lucca non ci sono mai stata.... la toscana cmq quella che ho visto di persona o meno... è veramente bella tutta

Andrea ha detto...

Mi piace l'idea dei collage fotografici! :))

Federica ha detto...

mi fai venir voglia di toscana!!

bella davvero l'idea di "sistemare così" le foto

Lunga ha detto...

pensa che la prima volta che sono stata a lucca neanche mi era piaciuta molto.. .e invece la seconda mi è piaciuta un sacco!!!

Adriana ha detto...

La Toscana è da sempre una delle mie mete preferite! Ma devo ammettere che tutto il nostro Paese è splendido...