"Ou ne voit bien qu'avec le coeur...
L'essentiel est invisible pour les yeuse"

(Antoine De Saint Exupery)

venerdì 14 maggio 2010

Ricetta della settimana... Lasagna in bianco con i chiodini!!

Dopo due buonissimi dolci questa settimana vi lascio un primo piatto che io amo moltissimo... la lasagna in bianco con i funghi chiodini!!

Come al solito non ho una dose ben precisa... per una teglia usa e getta da 12 porzioni io ho utilizzato:
pasta all'uovo rigorosamente fatta in casa ...circa 2 uova... in alternativa potete chiaramente utilizzare quella comprata a vostro gusto!;
1 Kg di funghi chiodini,
500 g di carne macinata (io preferisco il macinato misto che uso anche per le polpette),
2 o 3 salsicce,
besciamella... (circa mezzo litro di latte),
mozzarella macinata o formaggio a pasta filata macinato (circa 500 g),
parmigiano grattugiato ... (circa 200 g)
olio, sale, pepe nero, aglio.

Innanzitutto dovete cuocere in padella i funghetti... fate soffriggere una o due teste d'aglio e saltate i funghi; salate e terminate la cottura con un po di acqua. A parte ripetete lo stesso procedimento per la carne macinata e le salsicce.
Una volta terminata la cottura amalgamate il tutto.

Preparate la besciamella con il latte, un cucchiaio abbondante di farina e una o due noci di burro, a piacere aggiungete un pizzico di pepe nero.

Per quanto riguarda la pasta dipende dai gusti personali... io utilizzo la pasta fatta in casa, sfoglita e tagliata a strisce... prima di utilizzarla la lesso in acqua bollente. Se utilizzate la pasta fresca ripetete lo stesso procedimento, se, invece, utilizzate la pasta secca (tipo emiliane barilla) potete scegliere di lessare la pasta oppure utilizzarla a crudo... io consiglio in ogni caso di lessarla, perchè essendo una lasagna in bianco tende a rimanere più secca di quella con il sugo.

A questo punto potete procedere con l'"assemblaggio" della lasagna: mettete sul fondo della teglia uno strato di besciamella... aggiungete nell'ordine: la pasta, la besciamella, il composto di funghi e carne, la mozzarella e il parmigiano... 
 

ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti... terminate con uno strato abbondante di parmigiano grattugiato!

Cuocete in forno a 180-200 ° ...






                                                                                                     .... e Buon Appetito!


Ps: vi consiglio di provare l'alternativa ai carciofi... semplicemente sostituendo i finghi con i carciofi tagliati a listarelle. Se vi piace il sapore del carciofo è molto buona anche così!

3 commenti:

Marisa ha detto...

Come vedi, oltre a seguire le tue creazioni sono diventata anche assidua lettrice delle tue ricette! Ho provato i boscotti e sono venuti di un buono! ora proverò anche la lasagna. Una domanda, i funghi sono freschi o congelati?

Viola d'Ondariva ha detto...

Occhei.. credo che me ne starò due o tre orette a sbavare davanti alla foto delle tue lasagne..

Princesse ha detto...

@ Marisa... grazie mille del supporto!!! i chiodini che ho usato io erano congelati, ma se hai la possibilità di averli freschi ben venga!!

@ Erica... ahahahahahah... la prossima volta ti invito a cena... =)