"Ou ne voit bien qu'avec le coeur...
L'essentiel est invisible pour les yeuse"

(Antoine De Saint Exupery)

venerdì 15 ottobre 2010

Ricettonzola della settimana... i supplì della mia Mamy!!

Archiviamo per una settimana i miei dolci (che s'era capito che sono golosissima e adoro fare dolci??!!??)... e passiamo a una ricetta sfiziosa... i supplì!!
Partiamo dal presupposto che nella Capitale e nei dintorni i supplì sono elementi imprescindibili dalla pizza.. andare a mangiare una pizza e non prendere anche i supplì è quasi un'eresia... avendo girato davvero tutta l'Italia, ho potuto appurare come quella che credevo un'usanza patriottica, in realtà sia del tutto assente in alcune regioni... immaginate il mio stupore di bambina quando in una pizzeria chiedendo dei supplì ci sentimmo rispondere "e cosa sono?"... penso che non dimenticherò mai quel momento!!
Ma torniamo a noi!! Forse, e ribadisco il forse, sarò leggermente di parte... ma i supplì che fa la mia mamy non si battono!! Almeno non per ora, si batteranno tra qualche tempo, quando l'allieva, come da copione, avrà superato la maestra... ;)

Cominciamo dagli ingredienti:
  • Riso! In casa mia si usa l'Arborio, ma fate vobis, chiaramente deve essere un riso adatto ai risotti, e non da insalata!
  • Passata di pomodoro,
  • Macinato di carne con salsiccia
  • Odori per soffritto
  • Funghi Champignon
  • Brodo vegetale
  • Uova
  • Parmigiano
  • Mozzarella da cucina o formaggio a pasta filata
  • Pan grattato
  • Latte
  • Olio per friggere, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb!
Innanzitutto bisogna preparare il risotto, alla maniera classica.. un bel soffritto con gli odori, quelli che preferite, e poi buttate giù la carne! Macinato con salsiccia, che è diverso da carne macinata e salsiccia... perchè se la salsiccia viene macinata con la carne si amalgamano i sapori ed esce fuori una vera goduria.. :)
Una volta rosolata per benino la carne, aggiungete i funghi champignon tagliati a listarelle e cuocete un pochettino. Poi aggiungete la passata di pomodoro, salate e "pepate" a piacere. Ricordate che non è un ragù, ma un risotto, quindi la passata deve essere in quantità nettamente inferiore alla carne... diciamo che il riso, una volta cotto deve essere rosè, e non rosso!
Una volta pronta la base, allungate con acqua e aggiungete il riso, mescolando di tanto in tanto, e aggiungendo all'occorrenza del brodo vegetale (va benissimo anche il dado granulare, se vi piace), fino a terminare la cottura!


Una volta pronto il risotto dovete aspettare che sia ben freddo. Il mio consiglio è questo: preparate del risotto in quantità industriale, lo mangiate per pranzo, o per cena, e con quello avanzato preparate i supplì da mangiare nei giorni successivi, oppure da mettere in congelatore per uso futuro!! ;)
Preparare i supplì è sempicissimo... bisogna aggiungere al riso una bella manciatona di parmigiano e una o due uova... regolatevi sulla base della consistenza, non deve essere eccessivamente appiccicoso, ma neanche troppo sciolto, altrimenti non riuscirete a dare forma ai supplì!

A questo punto preparate la mozzarella a dadini, un piattino con il pan grattato e una ciotolina con un po' di latte... prendete un pugno di riso, mettete al centro un paio di dadini di mozzarella, lavoratelo con le mani per dargli una forma tondeggiante, ma allungata, e poi passatelo prima nel latte e poi nel pan grattato! Il latte servirà per impedire che il supplì si rompa durante la frittura!
E così via, fino ad esaurimento del riso. Friggeteli in abbondante olio ben caldo, e metteteli a scolare sulla carta assorbente...
E il risultato finale è questo...


Mmmhhhh... e non sapete quanto sono buoni!!!!
Alla prossima... :)

5 commenti:

Federica ha detto...

pizza e supplì? mai sentito!! :)

minerva ha detto...

Concordo con la Fede...
Baci!
Minerva

Princesse ha detto...

Eheh.. lo sapevo! Da noi l'antipasto tipico da pizzeria è bruschetta e supplì, e poi nel caso qualche altro fritto!

Rossella - Casa Lellella ha detto...

mhm... interessante connubio.

Chiara ha detto...

Io adoro i suolì, ma non ho mai provato a farli!